Abbiamo, a disposizione dei nostri ospiti, itinerari in mountain bike e trekking con tracce gps e descrizioni, per esplorare i dintorni di Schiavi di Abruzzo.
Passeggiata all’interno del letto del fiume Carpino in località Casale nel comune di Carpinone (IS), muniti di una particolare tuta. (Distanza 46km dal B&B)
Info: www.moliseinaction.it
Il binomio tra gusto e cultura è una delle accoppiate vincenti che chi visita la nostra terra non può che amare sin da subito. Potete scoprire i nostri sapori nel modo che preferite: accomodandovi ai tavoli di un tipico ristorante o di una calorosa trattoria, oppure partecipare alle numerose sagre e feste che d’estate animano i nostri borghi. Schiavi di Abruzzo non manca di offrire eventi di questo tipo, come la Sagra delle Pallotte casc’e ova (Polpette formaggio e uova) e del Tartufo. Le ricorrenze, inoltre, sono l’occasione ideale durante l’anno di scoprire i piatti più autentici e gustosi della tradizione come la Cicerchiata nel periodo di Carnevale e la Pupa ed il Cavallo di Pasqua. Ogni paesino ha le sue tradizioni antichissime e la Residenza Largo Alighieri è il punto di partenza per un viaggio nel gusto di una tavola ricca di specialità: dai primi piatti ricchi e robusti come la pasta alla chitarra con il sugo di castrato ai grandi salumi come la Ventricina che nel 2013 ha ricevuto numerosi riconoscimenti in ambito nazionale.
L’Alto Vastese è la terra del tartufo. Il nostro territorio è conosciuto in tutta la Regione per i suoi prelibati tartufi e, per i nostri ospiti, c’è la possibilità di unire la passione per la natura e la vita all’aria aperta e quella per il gusto partecipando ad una escursione alla ricerca del tartufo. Accompagnati da personale esperto esplorerete i sentieri di montagna ed i verdi boschi della nostra zona e avrete la possibilità di raccogliere dei deliziosi tartufi freschi in prima persona! Ovviamente, a fine giornata, il tutto sarà completato da una deliziosa tavolata condita con il frutto dell’uscita nei boschi. Un’esperienza genuina che consigliamo a tutti in collaborazione con: