Raggiungere il centro abitato percorrendo la strada che sale dalla fondovalle del Trigno è un susseguirsi di ampi paesaggi che si aprono alla vista, suggestivi tratti costeggiati da alberi e tipiche case dell’Abruzzo montano.
Luoghi nei quali è possibile ritrovare ancora tracce di antiche abitudini e tradizioni, profondamente radicate nell’anima di chi li abita.
Del resto, questa terra racchiude in sé millenni di storia. Le prime tracce della presenza umana risalgono all’età del bronzo (dal 3500 al 1200 a.C.), ma è a partire dall’epoca sannita e dalla successiva romanizzazione che il territorio vive la sua prima fase di grande vitalità.
La stessa origine del nome “Schiavi D’Abruzzo” rimanda ad avvenimenti ricchi di suggestioni, infatti secondo alcuni, risalirebbe alla presenza delle truppe di schiavi ribelli guidate da Spartaco nel 70 d.C. mentre secondo molte altre fonti sarebbe da attribuire all’insediamento in zona di alcune popolazioni di origine slava.
Numerosi rinvenimenti archeologici sono oggi a testimoniare questo passato millenario, prima tra tutti l’Area Sacra dei Templi Italici dove è possibile visitare i resti di due templi sannitici.
L’area abitata, nel corso dei secoli è andata sviluppandosi subendo le influenze degli avvenimenti storici, trasformandosi in un borgo medievale fortificato le cui eredità si possono vedere ancora oggi.
Passeggiando per Schiavi D’Abruzzo si percepisce come la storia abbia attraversato e plasmato questi luoghi attraverso la laboriosità e l’ingegno dei suoi abitanti. Non si può non restare affascinati dai colori e dalle forme che sapientemente sono stati dati alle pietre di queste montagne, trasformandole in case, chiese, strade, archi e fontane.
Nel vostro soggiorno a Schiavi vi suggeriamo di visitare il centro storico, con la sua tipica architettura dell’Abruzzo montano, la chiesa di San Maurizio che domina il paese dalla sommità ed il Museo Archeologico.
Carnevale Schiavese
1 Giugno – San Maurizio
Ultimo weekend di Giugno – Schiavi della Musica, festival Musica indipendente
15 Agosto – Ferragosto schiavese
19 Agosto – Sagra pallot cacio e ouva
22-23 Settembre – S.Emidio e San Maurizio.