Intorno a Schiavi di Abruzzo si estende un territorio ricco di opportunità per gli amanti di ogni genere di turismo.
Posto sulla sommità dell’area racchiusa tra i fiumi Trigno e Sinello, il nostro paese è un ottimo punto di partenza per la scoperta di paesaggi, sapori ed attività.
A lato vi suggeriamo un video molto bello realizzato dal Consorzio Trigno-Sinello che racconta il nostro territorio partendo proprio da Schiavi di Abruzzo
Di seguito ecco qualche consiglio su luoghi ed attività della nostra zona:
Si tratta di un’escursione facilmente raggiungibile dal paese: una passeggiata durante la quale potrete immergervi nella pace dei verdi boschi di querce e conifere.
Esistono numerosi percorsi per gli amanti dell’escursionismo, sia a piedi che in mountain bike. Saremo molto lieti di fornirvi indicazioni, mappe e attrezzatura per godere la natura incontaminata dell’Alto Vastese.
Situata nel vicino Molise, Agnone un tempo era nel cuore del territorio dei Sanniti e numerosi ritrovamenti archeologici testimoniano il suo glorioso passato. La città vanta ancora palazzi e scorci di epoca medievale ed è conosciuta nel mondo come Città D’Arte tanto da aver guadagnato l’appellativo di Atene del Sannio.
Tra le tante bellezze e risorse culturali della città, merita una menzione speciale l’antica Pontificia Fonderia Marinelli, famosa in tutto il mondo per la realizzazione artigianale di campane da oltre 1000 anni! Al suo interno è possibile anche visitare il museo storico della Campana. Per informazioni visitale il sito della Fonderia Marinelli.
Un altro centro antichissimo di epoca Sannina è Pietrabbondante. Il piccolo centro molisano un tempo rivestiva un ruolo centrale per l’antico popolo italico ed a testimonianza degli antichi fasti oggi è possibile visitare i resti di Bovianum Vetus un complesso ellenistico-italico sito in località Calcatello dove sono visitabili due templi ed un teatro, con sedili in pietra dalla caratteristica forma anatomica, utilizzato come luogo di riunione. All’interno del sito, in estate, si svolgono importanti manifestazioni teatrali.
In circa quaranta minuti, percorrendo la statale Trignina è possibile raggiungere comodamente le spiagge di Vasto e San Salvo i due centri costieri principali della zona che offrono un’ampia possibilità di scelta agli amanti del mare. E’ possibile infatti distendersi sulle ampie spiagge dorate o avventurarsi lungo le scogliere rocciose sulle quali sorgono i caratteristici Trabocchi, antiche macchine da pesca a forma di palafitta, alcuni dei quali oggi ospitano dei tipici ristoranti a base di pesce.
Scoprite di più sulla Costa dei Trabocchi con il video di Trigno Sinello Turismo
Per conoscere meglio il nostro territorio visitate il sito del Trigno Sinello Turismo: http://www.trignosinelloturismo.it/